Database dei popoli tribali, indigeni o primitivi, antichi e moderni

Torna all'indice

Hadza

Hadza

Gli Hadza, o Hadzabe'e, sono un gruppo etnico della Tanzania che vive attorno al lago Eyasi.

La tribù raggiunge quasi le mille persone; 300-400 conducono ancora un'esistenza da cacciatori-raccoglitori.

Gli Hadza non hanno strette correlazioni con nessun'altra tribù. Erano considerati un ramo africano orientale del popolo Khoisan, soprattutto per il fatto che la loro lingua ha i tipici schiocchi delle lingue Khoisan, ma recenti studi di ricerca genetica suggeriscono una vicinanza ai Pigmei. La loro lingua sembra sia isolata, senza collegamenti con altre.

Stile di vita degli Hadza

Gli Hadza sono suddivisi in gruppi di 30 individui, anche se durante la stagione della raccolta delle bacche si possono formare accampamenti di qualche centinaio di persone. Gli uomini si dedicano alla caccia mentre le donne sono raccoglitrici.

La caccia, condotta con arco e frecce avvelenate con una tossina ottenuta dalla pianta Adenium coetaneum, occupa i maschi adulti per 4-6 ore al giorno. Gli uomini Hadza solitamente ottengono individualmente il cibo per la sussistenza da selvaggina, frutta e miele; le donne invece si spostano in gruppi di raccolta, generalmente accompagnate da un uomo.


Per trovare gli alveari selvatici, gli Hadza sfruttano l' Indicatore golanera (Indicator Indicator), un uccello che funge da guida verso il miele per uomini e animali.
Questa relazione di scambio reciproco sembra sia nata da un'antica collaborazione tra uomo e uccello: l'essere umano ottiene miele grazie alle indicazioni fornite dal volatile, mentre l' Indicatore golanera può fare incetta di api, larve e cera.

Di indole pacifica, negli ultimi 50 anni il territorio Hadza si è ridotto drasticamente poiché molte zone sono state destinate all'agricoltura dal governo locale.

Pochi frequentano la scuola elementare, e ancora meno conoscono l'inglese o la lingua swahili. Utilizzano il baratto con le tribù vicine.

Gli Hadza non hanno riti particolari, non hanno neanche un sistema di credenze religiose. Non festeggiano anniversari o compleanni e non contano neanche il passare del tempo, né in termini di ore, né di giorni, settimane o anni.

Curiosità

Gli Hadza evitano l'accumulo di beni col gioco d'azzardo. Gli oggetti in più si puntano al gioco: se anche qualcuno momentaneamente dovesse mettere su una piccola fortuna, le leggi della probabilità dicono che facilmente la perderà nuovamente alla prossima occasione.
Andarsene con il patrimonio accumulato non servirebbe a nulla, perché gli altri seguirebbero il compagno fortunato nel nuovo accampamento e continuerebbero a giocare con lui.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Hadza